Con TryMyRace puoi organizzare gare virtuali in modo snello, sia di Nuoto che di Ciclismo che di Corsa a piedi, senza dimenticare il Triathlon e le prove multiple!

Le gare virtuali possono essere di due tipi:

  • Prove con percorso stabilito
  • Prove senza percorso (a percorso libero)

In entrambi in casi gli atleti potranno iscriversi alla prova con un click (o con qualche click in più, se vuoi che inseriscano dati aggiuntivi). Non serve altro, il sistema calcolerà le classifiche man mano che gli iscritti termineranno le loro attività.

Le prove possono anche avere un coefficiente moltiplicativo, così se organizzi una gara reale lunga, puoi organizzarne una virtuale “ridotta” e proporre una classifica con la previsione del tempo che l’atleta avrebbe ottenuto se avesse fatto il percorso completo.

Nelle Prove con percorso stabilito gli atleti svolgeranno la prova (Try) senza un orario di partenza. Sarà sufficiente percorrere, nell’intervallo di temporale stabilito, il tracciato durante un’attività cronometrata per essere inseriti in classifica. Come per le prove a percorso libero, la classifica verrà calcolata in base alla velocità e non al tempo assoluto. Per organizzare una gara virtuale con percorso stabilito, contattare TryMyRace.

Nelle Prove senza percorso gli atleti dovranno fare un’attività cronometrata almeno della distanza stabilita per la prova (e non più della distanza massima prevista). Come per le prove con percorso stabilito, la classifica verrà calcolata in base alla velocità e non al tempo assoluto. Potranno essere inseriti anche tempi manuali ma, in questo caso, nella classifica comparirà una “m” ad indicare che si tratta di una prestazione basata sull’onestà del partecipante. Chiunque può organizzare gare fino a 3 gare senza percorso limitate agli iscritti ad un proprio Team.

Come partecipare ad una gara virtuale

Iscriversi alle gare virtuali è semplice, per prima cosa bisogna registrarsi nel sito inserendo nome, cognome, email e password. Il sistema invierà una email per verificare l’indirizzo inserito e, una volta verificato, si potrà accedere al proprio pannello.

Dal pannello si dovrà “agganciare” il dispositivo Garmin a TryMyRace. Per farlo basterà cliccare sull’icona di Garmin che compare a destra ed inserire le proprie credenziali per l’accesso a Garmin Connect (le credenziali non verranno trasmesse a TryMyRace ma a Garmin stessa, che così autorizzerà TryMyRace a ricevere i percorsi). In qualsiasi momento sarà possibile “sganciare” il proprio dispositivo da TryMyRace.

L’ultimo passo sarà iscriversi ad una delle gare che troverete nella lista, aprendo la scheda della gara e cliccando sul tasto arancione “ISCRIVITI” che troverete in alto. Per iscriversi servirà inserire anche la data di nascita e il proprio sesso che servirà al sistema per la divisione in categorie.

Attenzione:

Per entrare in classifica bisogna usare il dispositivo Garmin come durante un normale allenamento, facendo attenzione ad impostarlo su attività di CORSA, aspettare che prenda il segnale GPS, dare lo start all’attività in partenza e lo stop dopo l’arrivo.

La prestazione verrà ritenuta valida se il percorso fatto corrisponderà a quello che troverete in TryMyRace e se la distanza percorsa sarà almeno pari quella indicata. Naturalmente è possibile fare più strada ma attenzione a non superare l’eccedenza indicata. Per la classifica verrà tenuta in considerazione la media e non il tempo stabilito, proprio perché non tutti avranno percorso la stessa distanza.

Disclaimer

La partecipazione ai nostri eventi virtuali non esonera dal rispetto di tutte le leggi e le norme in vigore nel territorio in cui vengono svolti. TryMyRace ed i promotori degli eventi forniscono solo un supporto per praticare Sport divertendosi e non sono da ritenere responsabili di ciò che può accadere agli utenti iscritti durante le loro attività sportive.

Se non diversamente specificato, durante gli eventi virtuali non sono previsti: assistenza medica, ristori, personale lungo i percorsi e segnalazioni. 

Prima di affrontare qualsiasi allenamento o prova fisica, ti consigliamo di sottoporti ad una visita medico sportiva per accertare il tuo stato di salute.